I rischi del trading

L’Informativa sui rischi è stata redatta in conformità con la Fornitura di servizi di investimento, l’Esercizio di attività di investimento, il Funzionamento dei mercati regolamentati e altre Leggi relative a questioni pertinenti (Legge 144(I)/2077) ed ha come fine quello di informare il cliente sui rischi generali esistenti nelle attività di trading sul nostro sito e derivanti dal commercio con gli strumenti finanziari offerti dalla Società. Il cliente deve riconoscere che tali rischi comportano la possibilità di perdere denaro durante il trading. Il presente documento ha carattere informativo e non deve essere condsiderato come un elenco di tutti i possibili rischi.

Il trading con le opzioni binarie è MOLTO SPECULATIVO E ALTAMENTE RISCHIOSO e può comportare il rischio di perdita di tutto l’investimento del cliente. Le Opzioni binarie vengono categorizzate come uno Strumento finanziario complesso ad alto rischio e non sono adatte per tutti i membri di un pubblico generale, ma solo per quegli investitori che:

  • sono disposti ad assumersi i rischi economici, legali e altri rischi correlati. Il cliente deve essere consapevole dei rischi insiti nel commercio con le opzioni binarie d essere in grado di sostenere tali rischi.
  • sono in grado di affrontare la perdita totale del proprio investimento dal punto di vista finanziario, prendendo in considerazione le proprie personali finanze, compresi risorse e obbligazioni.
  • possiedono un adeguato livello di esperienza e/o conoscenza del trading con le opzioni binarie. Durante il processo di verifica dell’account del cliente, la Società eseguirà un Test di adeguatezza sulle informazioni rilasciate dal cliente stesso. Nel caso in cui la Società, sulla base di tali informazioni, determini che il cliente non possiede un adeguato livello di esperienza e/o conoscenza, il cliente ne verrà informato e dovrà comprendere e accettare tutti i rischi associati nel caso in cui decida di proseguire nell’apertura del conto per il trading o nell’accettazione e nell’utilizzo del bonus.

Le opzioni binarie sono uno strumento finanziario derivativo, ciò significa che il loro valore deriva dall’andamento degli asset/dei mercati sottostanti. È importante quindi che il cliente comprenda i rischi associati con il trading sui relativi asset/mercati sottostanti, poiché i movimenti nell’andamento degli asset/de mercati sottostanti influenzeranno la redditività della propria attività di trading.

Le informazioni sull’andamento precedente delle opzioni binarie non garantiscono le stesse circostanze dell’andamento attuale e/o futuro. L’utilizzo di dati storici non è garanzia di una previsione sicura.

Il trading con le opzioni binarie può mettere a rischio il tuo capitale. Le opzioni binarie sono categorizzate come strumenti finanziari complessi ad alto rischio e possono condurre alla perdita totale o parziale dell’importo investito. Il trading con le opzioni binarie non è adatto a tutte le categorie di investitori. Le decisioni di investimento prese dal cliente sono soggette a diversi rischi di mercato, di valuta, economici, politici, commerciali, ecc. e non saranno necessariamente redditizie. Il cliente riconosce e accetta senza riserva alcuna che il valore di qualsiasi investimento negli strumenti finanziari può variare sia verso l’alto, che verso il basso. Il cliente riconosce e accetta senza riserva alcuna l’esistenza di un rischio sostanziale di incorrere in perdite e danni come risultato dell’acquisto o della vendita di uno strumento finanziario e riconosce la propria volontà di correre tale rischio.

Rischio di mercato: A causa dell’alta volatilità del mercato, i prezzi della maggior parte degli strumenti finanziari su cui si commercia possono variare considerevolmente nel corso della giornata, il che può portare alla vincita, così come alla perdita. Tali strumenti finanziari con movimenti del prezzo volatili devono essere considerati con prudenza dal momento che comportano maggiori rischi di perdita. I prezzi possono fluttuare a causa di cambiamenti nelle condizioni del mercato, il che è al di fuori del controllo del cliente e della Società e potrebbe non essere possibile effettuare le operazioni ai prezzi dichiarati, comportando delle perdite. La volatilità del mercato può essere influenzata da, ma non limitatamente ad essi, cambiamenti nella domanda/richiesta, politica nazionale e internazionale, instabilità geopolitica ed eventi o dichiarazioni economici/politici.

Rischio di liquidità: È il rischio finanziario che per un determinato periodo di tempo un asset sottostante non possa essere commerciato abbastanza velocemente nel mercato senza avere un impatto sul prezzo di mercato. Il cliente deve riconoscere che alcuni prodotti offerti dalla Società possono soffrire di tensioni di liquidità a causa di avverse condizioni del mercato e, di conseguenza, l’asset può essere volatile e presentare un maggior grado di rischio. La volatilità può riflettersi in un maggiore scarto fra i prezzi ASK e BID, avendo come risultato un cambiamento del prezzo del prodotto.

OTC/Rischio della controparte: Le opzioni binarie offerte dalla Società sono Over the counter (OTC) o extra-borsistiche. Ciò significa che il trading viene effettuato direttamente fra due parti, senza alcuna supervisione di uno scambio. La Società definisce le condizioni per il trading in base alle proprie obbligazioni al fine di fornire la migliore esecuzione per i propri clienti. Il rischio OTC/Controparte, dal momento che non esiste un mercato di scambio, consiste nel fatto che la transazione derivativa potrebbe non essere chiusa sulla base di una posizione aperta. I prezzi quotati sono stabiliti dai commercianti, il che rende di conseguenza difficile assicurare prezzi equi per valutare l’esposizione al rischio.

Rischio di cambio: Se uno strumento finanziario viene commerciato in una valuta diversa da quella del conto del cliente, i cambiamenti nel tasso di cambio possono influire negativamente sul valore della transazione, con conseguenti perdite finanziarie.